Dal sito gratuito e di volontariato ITALIASII, i primi 500 interventi per aiutare chi ha fame e bisogno di medicinali

Sono 500 i primi interventi ‘registrati’ dal team che si occupa di gestire il sito ITALIASII nel corso della prima settimana di attività on line. Un impegno volontario, dove non si raccolgono fondi ma si dona del tempo a seguire le istanze piu’ difficili. Basta contattare attraverso Chat WhatsApp gli operatori o consultare il data base del volontario italiano che è raccolto nelle varie regioni. A disposizione anche un supporto di ‘fede’ e ‘psiche’ nelle due sezioni dedicate.

italia sii sostegno immediato italiano

Italia SII (Sostegno Immediato Italiano) nasce da 3 fratelli dell’Associazione Papaboys, (Loredana, Alessandra e Daniele) ai quali hanno immediatamente dato sostegno Gabriele (un webmaster), Fra’ Emiliano (un frate) ed Elena (una psicologa). Molti altri – ci auguriamo – si aggiungeranno lungo il percorso, tutti coloro i quali vorranno fare la propria parte e dare un “Sostegno Immediato” a questa Italia splendida, capace di rialzarsi ogni volta con l’aiuto e la solidarietà che ci ha reso grandi nel mondo.

Tendere la mano mantenendo un metro di distanza, sembra un ossimoro, in una dimensione storica nella quale dominano il bisogno di stare vicini e l’esigenza di rimanere lontani.

Il Co.Vi.D.19 non ha schiaffeggiato solo l’aspetto sanitario del nostro Paese e del mondo intero, ma anche quello economico (e, aggiungiamo, umano ed affettivo).

L’attenzione va, quindi, immediata, a chi, adesso più che mai, vive in gravi condizioni di disagio e di indigenza, soprattutto quanto ai beni di primaria necessità.

ITALIA SII, quindi, tende la mano e rispetta le distanze di sicurezza, creando un sistema di consultazione esteso all’intero Territorio Nazionale, che fornisce dati utili a sostenere concretamente chi necessiti di cibo e farmaci, sulla base di una straordinaria sinergia tra realtà che mettono a servizio del progetto esperienza e disponibilità.

Vogliamo specificare con chiarezza che ITALIASII è semplicemente un aggregatore di informazioni solidali, tese ad aiutare chi ha urgente ed effettiva necessità, e non raccoglie fondi direttamente, né sostiene casi specifici di emergenza.

Italia SII news

spesa fiumicino aeroporto

Covid-19: A Fiumicino, la Misericordia assiste famiglie e senzatetto che vivono in aeroporto

(AGENZIA SIR) Dalle 60 alle 120 famiglie raggiunte quotidianamente, tonnellate di cibo e prodotti per l’igiene raccolti, 20 cassette di pesce donate settimanalmente dai pescatori e distribuite alle famiglie. Sono i numeri che raccontano l’impegno della Misericordia Città di Fiumicino durante l’emergenza coronavirus, “un’esperienza che ha modificato radicalmente il nostro impegno, spostandolo anche dal settore

Leggi Tutto
papa francesco san pietro appello

“Faccio appello affinché non manchi a nessuno l’assistenza sanitaria” Le parole di Papa Francesco

“Faccio appello affinché non manchi a nessuno l’assistenza sanitaria. Curare le persone, non risparmiare per l’economia. Curare le persone, che sono più importanti dell’economia. Noi persone siamo tempio dello Spirito Santo, l’economia no” #PapaFrancesco IL TWEET DELLA CARITAS AMBROSIANA CHE VI PROPONIAMO "Faccio appello affinché non manchi a nessuno l’assistenza sanitaria. Curare le persone, non

Leggi Tutto
solidarieta-poveri

Un appello di solidarietà dalla comunità ‘Palavra Viva’: continuiamo a servire gli ultimi, sosteneteci!

Sono Suor Mirella, missionaria della Comunità Cattolica Palavra Viva. Grazie per ospitare il nostro appello su ItaliaSii, Dio vi benedica! La Comunità è nata in Brasile e attualmente è presente anche in Italia per svolgere delle missioni, aiutando i giovani e le famiglie, oppure per studiare. Siamo una Comunità francescana e vista l’emergenza causata dal

Leggi Tutto
nuove povertà

Il nuovo allarme povertà è appena iniziato. “Il virus ha fatto cadere in grande difficoltà le persone già a rischio”

L’emergenza sanitaria potrebbe presto trasformarsi in un’emergenza socio-economica. Le persone che già prima dello scoppio della pandemia si trovavano in situazioni precarie, come le persone a basso reddito, i precari e i sottoccupati, sono quelle colpite più duramente, ma la crisi che seguirà potrebbe non riguardare soltanto loro. In un articolo, pubblicato quest’oggi sul Caffè,

Leggi Tutto